venerdì 2 maggio 2014

SERIE D2 MASCHILE


GIRONE A
Elce resta in vetta, Foligno fa filotto battendo il Perugia e conquista il secondo posto.

Si e’ completato in questi giorni il quadro dei campionati maschili di serie D2 con gli ultimi recuperi. Nel girone A la squadra perugina dell’ Elce (Fabio e Brando Vecchietti, Daniele Zandrini ed Ettore Calcagni) aveva ipotecato il primo posto fin dalla vittoria di meta’ marzo contro i cugini del Perugia (Andrea e Bruno Fringuelli, Tommaso e Fabrizio Giubboni, Leonardo Baciarelli Falini). Nell’ultima giornata rischia a Marsciano, dove vince 5-4 grazie al punto decisivo di Brando Vecchietti  che si aggiunge ai tre del padre Fabio e a quello di Zandrini, in queste ultime giornate in leggero calo di rendimento dopo un eccellente girone di andata. In scia ai perugini, si decide il secondo posto nello scontro diretto tra Foligno e Perugia, posticipato in coda all’ultima giornata. Tra i folignati Mirko Fidati conferma il suo valore portando a casa tutte e tre le sue partite, mentre un Alessandro Ciriello in grande spolvero firma i restanti due punti, arrendendosi solo al quinto set al numero uno avversario, Andrea Fringuelli, autore comunque di due vittorie. Completa il conto per il 5-3 finale il punto conquistato dal perugino Leonardo Baciarelli Falini su un opaco Philippe Simon, condizionato da problemi alla schiena. Il Foligno (Gerardo Scoppetta, Tommaso Raus, Luca Corsaletti e Fabio Tomassoni oltre a Fidati, Ciriello e Simon), con questa vittoria, conclude il campionato in crescendo e, con 8 vittorie consecutive, si inserisce tra le due perugine nel trio di testa. Naviga tranquillo al quarto posto l’Ikuvium (Francesco Ghiandoni, Ubaldo Figoli, Riccardo Volpotti, Federico Solazzi, Matteo Picciolini, Lorenzo Fioriti) che precede l’OSMA Marsciano (Dragos e Ovidiu Bocaoanu, Federico Giorgini, Federico Feliciani, Bogdan Foiano e Giulio Pezzanera), fermo a quota 12. Sesta piazza per Assisi (Roberto Lardera, Piero Vincenti, Luca Maranga ed Andrea Riso), settima per il Canneto (Paolo e Giulia Castellani, Samuele Centi, Edoardo Vagnetti e Fausto Pelliccia), mentre resta a secco di vittorie il Civitella d’Arno (Manuel Gregori, Eddy Panzolini, Amos Pierotti, Carlo Calcagni, Marco Chierin).

Classifica finale: Elce 26; Foligno 24; Perugia 22; Ikuvium 14; OSMA Marsciano 12; Assisi 10; Canneto 4; Civitella d’Arno 0.

GIRONE B
T.T. Amicis primo in volata sullo Speedy Panda, che cede nel derby a Foligno.

Il girone B della serie D2 maschile, svoltosi a concentramenti, ha visto prevalere di misura il T.T. Amicis nel duello al vertice con lo Speedy Panda. La squadra di San Giustino, trascinata dall’imbattuto Mauro Ricci e composta anche da Sandro e David Pazzi, Moreno Piomboni e Maurizio Soriente, ha perso una sola partita, nello scontro d’andata contro lo Speedy Panda (Gionatan Lucchi, Gianluca Santinelli e Samuel Tordoni), ma ha sfruttato il ritorno per battere i rivali, che nell’ultimo posticipo perdono poi il derby contro il T.T. Foligno (Valeria Loreti, Mattia Giacomucci, Lorenzo Ippoliti, Lorenzo Ruspolini), terza forza del girone.  Proprio questo incontro, disputato ieri, ha completato il quadro del girone. I padroni di casa del T.T. Foligno, privi di Mattia Giacomucci, salito in serie D1, hanno schierato Valeria Loreti, Lorenzo Ippoliti e il rientrante Lorenzo Ruspolini, da oltre due anni dedito ad altra disciplina sportiva. Lo Speedy ha risposto con il trio titolare, anche se il solo Gionatan Lucchi gioca al suo livello, aggiudicandosi i suoi tre incontri (sofferto solo il 3-1 a Ruspolini). Serata da dimenticare invece per i suoi compagni, soprattutto per un irriconoscibile Santinelli, sconfitto tre volte dagli avversari. Ancora una buona prova da Valeria Loreti, che conferma i miglioramenti dell’ultimo periodo, ben supportata da Ippoliti e Ruspolini che, dopo una partenza difficile contro Lucchi, domina l’incontro decisivo con Santinelli. Alle spalle di questo terzetto si piazza l’International S. Erminio (Luca Grimani, Giovanni Marinangeli, Mami Shimizu e Cosimo Berti), che respinge l’assalto dei giovani dell’Agobio T.T. (Simone Cerbella, Alessandro Capannelli, Luca e Mattia Pettinari, Alessandro Angeletti), in cui si sta distinguendo il giovanissimo Capannelli, classe 2003,che lascia intravedere delle buone potenzialita’ per il futuro e che ha sfiorato, nello scontro diretto col S. Erminio, il colpaccio arrivando ad un passo dalla seconda vittoria personale nel match, che avrebbe sancito il 5-3 per l’Agobio, poi sconfitto 4-5 dalla compagine perugina.

Classifica finale: T.T. Amicis 14; Speedy Panda 12; T.T. Foligno 10; International S. Erminio 4; Agobio T.T. 0; S. Anatolia - Ritirata.

Nessun commento: