mercoledì 7 maggio 2014

Campionati Italiani Giovanili 2014: cinque medaglie per l’Umbria.


Il bilancio finale dei Campionati Italiani Giovanili 2014 conclusi il 1° maggio a Terni

E' sicuramente di segno positivo in termini di medaglie conquistate dagli atleti della nostra Regione, 2 argenti e 3 bronzi sono il bottino finale per i nostri portacolori. Guardando ad un futuro a medio-lungo termine, la medaglia di bronzo conquistata da Alessandra Ugolini (T.T. Tifernum) nel Singolare femminile Giovanissimi, ha un valore ed un peso molto importante. La giovanissima tifernate ha ben giocato fino alla semifinale, lasciando  davvero poco alle avversarie e cedendo poi di fronte alla nuova campionessa tricolore, Aurora Cicuttini, che ha dominato sia questo match che la successiva finale. Nella categoria Ragazzi Lorenzo Liti e Filippo Niculae (Campomaggiore Terni) conquistano il bronzo nella gara a squadre, aggiudicandosi un tiratissimo derby umbro nei quarti di finale contro il T.T. Tifernum (Lorenzo Falcini e Lorenzo Braccioni) grazie al punto fondamentale del doppio, vinto in rimonta. Le altre gare Ragazzi, purtroppo, portano per 4 volte atleti umbri ad un passo dal podio: nel singolare maschile Ragazzi Lorenzo Falcini (T.T. Tifernum), fermato dal sardo Oyebode in 4 parziali, nel singolare femminile Jamila Laurenti (Campomaggiore Terni), sconfitta in tre set da Elisa Armanini, poi laureatasi Campionessa d’Italia. Anche i doppi composti da Liti-Niculae nel doppio maschile e Niculae-Laurenti nel doppio misto terminano la loro corsa negli otto. Peccato.
Nella categoria Allievi, Matteo Cerza e Leonardo Pace (Campomaggiore Terni) soltanto con lo splendido argento nella gara a squadre riscattano le prove opache del singolare maschile e del doppio maschile, da cui ci si attendeva qualcosa di piu’ e dimostrando pienamente il loro valore in campo. Tra gli Juniores, protagonisti in doppio ed a squadre Mattia Cerquiglini e Costantinos Chiorri (T.T. Tifernum), che hanno ottenuto il bronzo nella gara a squadre e sfiorato, perdendo di strettissima misura, il titolo tricolore nel doppio maschile, al termine di un match tiratissimo e risolto da un paio di punti rocamboleschi nel
finale contro la coppia ligure Puppo-Bonetti, contro cui avevano perso anche la semifinale a squadre. In sintesi, quindi, i risultati di quest’anno testimoniano la qualita’ del lavoro che si continua a svolgere in campo giovanile sia a Citta’ di Castello che a Terni, grazie all’attenzione delle Societa’ e alle capacita’ degli allenatori di questi ragazzi. Ci auguriamo che presto anche altre realta’ locali riescano o tornino a raggiungere questi traguardi in un panorama nazionale come sempre molto competitivo, dove primeggiare non e’ facile e riconfermarsi ancora di piu’.

Nessun commento: