giovedì 16 maggio 2013

REGOLAMENTO della 1° COPPA DELL’APPENNINO


Il Comitato Regionale Umbro indice ed organizza, in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano, l’organizzazione della 1° edizione della Coppa dell’Appennino, manifestazione a squadre riservata agli atleti delle categorie giovanili.

PARTECIPANTI
Sono ammesse alla manifestazione le rappresentative dei Comitati Regionali “appenninici” piu’ vicini alla sede di gara, ovvero Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e Campani, oltre alla Federazione di San Marino, formate da 6 atleti titolari secondo il seguente schema: 
- un giocatore ed una giocatrice appartenenti al settore d’eta’ Juniores;
- un giocatore ed una giocatrice appartenenti al settore d’eta’ Allievi;
- un giocatore ed una giocatrice appartenenti al settore d’eta’ Ragazzi o Giovanissimi;
Ogni rappresentativa pu˜ inserire a referto una riserva per ogni settore d’etˆ e genere.
E’ consentito di poter schierare, in una categoria superiore, un/una atleta piu’ giovane d’eta’ che non potra’ essere utilizzato nella propria categoria per lo stesso incontro. Tale indicazione comprende anche eventuali Giovanissimi, che possono partecipare in una categoria superiore secondo lo schieramento deciso dal Tecnico della propria squadra.
Sono ammesse fino a due rappresentative per ogni Comitato Regionale partecipante. 

FORMULA DI SVOLGIMENTO DELLA COMPETIZIONE
Si tratta di una gara a squadre mista con girone unico all’italiana (se ci sono fino a 8 squadre iscritte), oppure piu’ gironi iniziali all’italiana e successivo tabellone ad eliminazione diretta (in caso di oltre 8 squadre iscritte) e finali che assegnano tutte le posizioni tra le squadre arrivate al medesimo turno dell’eliminazione diretta o nel girone iniziale. Le partite saranno disputate di norma su tre tavoli e si dovranno giocare tutte le 9 partite previste dalla seguente formula di gioco:

1 - Singolare Juniores maschile
2 - Singolare Juniores femminile
3 - Singolare Allievi maschile
4 - Singolare Allievi femminile
5 - Singolare Ragazzi maschile
6 - Singolare Ragazzi femminile
7 - Doppio misto Juniores
8 - Doppio misto Allievi
9 - Doppio misto Ragazzi

Ogni vittoria nelle partite assegna un punto alla squadra d’appartenenza. Vince il confronto la squadra che conquista il maggior numero di punti, che saranno comunque tutti e nove validi a determinare il risultato finale. In caso di confronto nei gironi iniziali, la vittoria della squadra nel confronto porta 2 punti in classifica, la sconfitta uno, l’eventuale assenza di una delle due squadre zero.

LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO
Domenica 9 Giugno 2013 presso il Palatennistavolo “Aldo de Santis” in in Via Italo Ferri, 10 - Terni.

MATERIALI
Gli incontri si disputeranno su tavoli Butterfly Centrefold 25 e con palline tre stelle.

COMPOSIZIONE DEL TABELLONE
In caso di piu’ di otto squadre iscritte, entro le ore 9.00 del giorno di gara, verranno stabilite
le rappresentative teste di serie (due per girone) determinate tenendo conto delle ultime classifiche uniche nazionali F.I.Te.T. pubblicate; saranno considerati solo i piazzamenti dei sei atleti indicati come titolari e presenti il loco. Il sorteggio per il completamento dei gironi sara’ effettuato dal Giudice Arbitro presso il campo di gara. In caso di otto o meno squadre iscritte, il G.A. preparera’ il calendario del girone unico, con obbligo di disputare eventuali confronti tra le due squadre appartenenti allo stesso Comitato Regionale nel primo turno di partite.

SISTEMAZIONE LOGISTICA
Il Comitato Organizzatore si fa carico esclusivamente dell’allestimento della sede di gara, dei costi del G.A., delle palline e dei referti utilizzati per la manifestazione, nonche’ dei premi previsti.
Le spese di viaggio, il vitto e l’eventuale alloggio delle diverse rappresentative, di eventuali familiari ed accompagnatori al seguito NON saranno a carico del Comitato Organizzatore.

PREMI
Saranno premiate le prime quattro squadre classificate.

ISCRIZIONI
Le adesioni e le iscrizioni dovranno pervenire tramite l’allegata scheda di partecipazione al
recapito e-mail umbria@fitet.org entro e non oltre le ore 19.00 del giorno 30 Maggio
2013, con l’indicazione dei componenti delle rappresentative.

NOTE ORGANIZZATIVE
Tutti i componenti delle squadre dovranno indossare la divisa sportiva regolamentare di uguale
colore ai sensi del Regolamento dei Campionati Nazionali a Squadre.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA MANIFESTAZIONE
Domenica 9 Giugno 2013
8,30  Apertura palestra del Palatennistavolo
9,00  Presentazione formazioni squadra, sorteggio gironi e pubblicazione tabellone
9,30  Inizio delle gare - 1¡ turno
13,30 - 14,30 Pausa pranzo
14.30  Prosecuzione delle gare
18.30  Premiazione finale e chiusura della manifestazione

Nessun commento: