giovedì 3 giugno 2010

Riaffiliazione e Affiliazione 2010/2011

Disposizioni generali per la riaffiliazione ed affiliazione

RIAFFILIAZIONE
Stagione agonistica 2010/2011- 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011
Le società devono provvedere a rinnovare l’affiliazione utilizzando la procedura on-line tramite il sito federale, inviando obbligatoriamente alla Segreteria Generale l’attestazione del bollettino di versamento.

Le domande di riaffiliazione partono dal 1° giugno 2010 e sono valide per la stagione agonistica 1° luglio 2010 – 30 giugno 2011 .

Le domande inoltrate, dal 1° giugno al 30 giugno 2010 non saranno oggetto di mora, mentre quelle presentate successivamente al 30 giugno ed entro il 31 ottobre 2010 verranno ugualmente accettate ma le Società/Associazioni Sportive saranno soggette al pagamento della mora così come di seguito indicato:
A partire dal 1 novembre verrà avviata la procedura di decadenza del rapporto associativo con la
Federazione. Le società, comunque, avranno tempo fino al 30 novembre 2010 per regolarizzare la loro posizione, versando un importo di euro 400,00. Scaduto anche tale termine si verificherà, a tutti gli effetti, la decadenza automatica del rapporto associativo con la Federazione, a far data dal 1 dicembre 2010.

Oltre la tassa prevista per riaffiliazione, le società dovranno versare la quota di versamento prevista per il tesseramento dirigenti (di qualsiasi qualifica) inseriti nel modulo di Riaffiliazione annuale a partire dal 1° giugno 2010 pari ad € 5,00 (cadauno).

N.B. la tassa di tesseramento dirigenti rimarrà la stessa a prescindere dal periodo di versamento ella quota di riaffiliazione.

Anche le operazioni di riaffiliazione con mora potranno essere effettuate con la procedura on-line.
Il pagamento della quota associativa della riaffiliazione è requisito indispensabile per accedere a tutte le operazioni con la Fitet: iscrizione ai campionati, tesseramento atleti, iscrizione ai Tornei ecc..

All’atto della chiusura della pratica online, il sistema invia per posta elettronica alla Società il modulo di riaffiliazione già compilato.
Tale modulo, firmato dal Presidente e timbrato, entro 7 giorni deve essere spedito per posta ordinaria alla Federazione, allegando l’attestato del versamento e il verbale dell’Assemblea Sociale (quest’ultimo documento è richiesto solo per il caso di variazione del Consiglio Direttivo). Solo dopo il ricevimento della documentazione sopra indicata l’Ufficio darà la convalida all’operazione.
Dopo la convalida la Società sarà effettivamente riaffiliata per la stagione 2010/11 e potrà avviare le altre operazioni che la riguardano: iscrizione ai campionati, tesseramento atleti ecc.
Potrà anche, sempre tramite il sito, effettuare la stampa della certificazione di affiliazione alla FITeT.

Le operazioni telematiche che invece comprendano variazioni di denominazione, sede o consiglio direttivo vengono accettate, ma NON sono efficaci, fino a quando la Società non abbia inviato alla Segreteria Generale, oltre al bollettino del pagamento dovuto, anche la documentazione necessaria e cioè il verbale di Assemblea e/o il Verbale del consiglio direttivo e del modulo scaricabile dal sito.

ATTENZIONE:
ai sensi dell'art. 15.9 dello Statuto Vigenti, “le variazioni sociali che intervengano nel periodo che va dall'indizione dell'Assemblea Generale (e/o territoriali) sino alla sua celebrazione hanno effetto, ai fini federali e sportivi, dal giorno successivo alla data di celebrazione dell'Assemblea stessa.”

NOTA BENE:
le società con pendenze economiche verso la Federazione, per multe o altro, devono procedere al saldo contestualmente alla riaffiliazione ed inviare l’attestazione del relativo pagamento. Per queste società la situazione della riaffiliazione è tenuta in sospeso fino al ricevimento di quanto sopra richiesto.
Per maggiori informazioni nel merito è possibile contattare il Settore Campionati - Sig. Marco Sannella telefono 06/36857766

MODALITA’ PER LA RIAFFILIAZIONE - ON LINE
· collegarsi tramite internet con il sito www.fitet.org;
· inserire il proprio codice societario, la password segreta e seguire le indicazioni;
· La password è quella assegnata per le operazioni telematiche

NOTA BENE: Tutte le procedure di riaffiliazione e tesseramento online mandano, per posta elettronica, delle "ricevute" di avvenuta operazione alla società interessata.
A questo scopo, è essenziale per la FITeT assicurarsi di avere degli indirizzi e-mail validi.
Di conseguenza, ciascuna società riceverà nei primi giorni di giugno un invito ad effettuare la riaffiliazione tramite messaggio e-mail spedito all'indirizzo che attualmente risulta in archivio. In tale messaggio sarà indicato un link da seguire per convalidare l'esattezza dell'indirizzo.

1) A tale scopo la “password” abilita la società a svolgere le operazioni nel programma FITeT di riaffiliazione telematica. La responsabilità della “password” ricade sul Presidente della Società sportiva che può autorizzare l’utilizzo solo da parte del Dirigente munito del potere di firma ai sensi del R.O. vigente.

2) Nel caso in cui la FITeT verifichi successivamente alla conferma il mancato versamento della quota di affiliazione, l’incompleto o inveridico inserimento dei dati, ovvero, comunque, l’alterazione delle modalità e procedure telematiche, l’affiliazione viene dichiarata nulla per carenza dei requisiti prescritti e tutti gli effetti sportivi prodottisi dalla data del rilascio vengono annullati.

3) Qualora venga accertato il dolo nell’effettuazione dei comportamenti di cui al precedente punto, la società ed i suoi rappresentanti rispondono di illecito sportivo ai sensi dell’art. 2, comma 1, del Regolamento di Giustizia Federale.

Variazioni statutarie e societarie, cambio di denominazione, fusione e fusione per incorporazione

IMPORTANTE: Tali operazioni possono essere effettuate SOLO per via cartacea.
Gli importi sono quelli indicati nelle tabelle riportate in fondo a questa circolare, senza ulteriori maggiorazioni dovute all’operazione su carta.

Le società che intendono cambiare denominazione, cambiare la sede sportiva e legale, fondersi tra loro, devono farne richiesta al Consiglio Federale rimettendo copia del relativo verbale dei competenti organi sociali.
La documentazione, completa della modulistica scaricabile sul sito federale e del pagamento della tassa stabilita dalla Tabella Tasse, va inoltrata alla Segreteria Generale.

Il Consiglio Federale esaminerà le richieste di Fusione semplice, Fusione per incorporazione e/o
Cambio Sede Sociale e Sportiva in altra regione e/o provincia presentate esclusivamente dal 1°
Aprile al 31 maggio di ogni anno solare.

FUSIONE SEMPLICE: alla domanda devono essere allegati i verbali delle assemblee delle Società che hanno deliberato la fusione, lo Statuto e l'atto costitutivo della Società che sorge dalla fusione. Nel caso di fusione semplice vengono riconosciuti i diritti sportivi di maggior grado acquisiti da una delle Società interessate alla fusione medesima.

FUSIONE PER INCORPORAZIONE: alla domanda devono essere allegati i verbali delle assemblee delle Società che hanno deliberato la fusione per incorporazione. L'atto costitutivo e lo Statuto restano quelli della Società incorporante e restano, altresì integri i diritti sportivi della
Società stessa incorporante.
Gli atleti tesserati restano, comunque, vincolati alla nuova Società derivante dalla fusione, ovvero alla Società incorporante, per il periodo residuo sino alla scadenza del vincolo in essere.

Non è ammessa la Fusione semplice e/o la Fusione per incorporazione fra Società con sedi in
Regioni diverse.

La Fusione semplice e/o Fusione per incorporazione saranno approvate solo se le società che ne fanno richiesta risultano essere in regola con i pagamenti verso la Federazione.

CAMBIO DI SEDE SPORTIVA: le domande di cambio di sede sportiva di una società affiliata in altra regione e/o provincia devono essere inoltrate alla Segreteria generale accompagnate dal verbale dell’Assemblea sociale che ha deliberato la richiesta, nonché dalla documentazione attestante la disponibilità del campo di gara nella stessa regione.

NOTA BENE: Le variazioni dei Dirigenti societari, di denominazione sociale e/o cambio di sede sociale (nella stessa provincia), possono aver luogo in qualunque periodo dell’anno, fatti salvi gli effetti di cui all’art.27 dello statuto federale e al richiamato art. 15.9.

La Segreteria Generale dopo l’approvazione da parte del Consiglio Federale darà apposita società sportive dilettantistiche dei: cambi di denominazione, e delle fusioni semplici ed fusioni percomunicazione al CONI per le opportune variazioni da apportare al Registro delle associazioni e incorporazioni.

PRIMA AFFILIAZIONE
Riservata alle Società ed Associazioni sportive, che intendano affiliarsi per la prima volta
IMPORTANTE: Tale operazione deve essere effettuata SOLO per via cartacea. Gli importi sono quelli indicati nelle tabelle riportate in fondo a questa circolare, senza ulteriori maggiorazioni dovute all’operazione su carta.

Possono affilarsi alla FITeT le Società ed associazioni Sportive in possesso dei requisiti elencati nell’art. 15 dello Statuto e 2.1 del Regolamento Organico. E’ fatto obbligo di utilizzare e compilare i modelli (da scaricare dal sito federale www.fitet.org - link: Modulistica Federale) predisposti dalla Federazione
DOMANDA - Le domande di affiliazione da effettuare in modalità cartacea possono essere presentate alla FITeT in qualsiasi periodo dell’anno; l’affiliazione avrà decorso dal giorno della deliberazione da parte del Consiglio Federale.
La domanda deve essere inviata alla
Segreteria Generale e debitamente compilata in tutte le sue parti tenendo conto delle seguenti indicazioni:
1. denominazione società: indicare quella riportata nell’atto costitutivo registrato;
2. sede sociale
3. quale requisito minimo ai fini della affiliazione, il modello deve riportare la richiesta di tesseramento di tutti i componenti eletti nel consiglio direttivo della società.

Alla domanda di Prima affiliazione deve essere allegata la seguente documentazione: (art. 2.4 Regolamento Organico vigente)
· n. 2 copie in originale dello Statuto sociale e atto costitutivo registrato;
· copia del verbale dell’Assemblea che ha proceduto all’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, nonché la specificazione degli incarichi ricoperti;
· i dati dei componenti il Consiglio Direttivo
· le ricevute comprovanti l’avvenuto versamento delle quote di affiliazione e tesseramento;

La Segreteria Generale dopo l’approvazione da parte del Consiglio Federale darà apposita comunicazione al CONI per l’inserimento nel Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTO PER L’ATTIVITA’ PROMOZIONALE
Per “attività promozionale” si intendono le manifestazioni sportive non agonistiche e ludiche organizzate dalla Federazione Italiana Tennistavolo e riservate ai tesserati non agonisti, amatori, che non praticano attività agonistica.

RIAFFILIAZIONE
Stagione agonistica 2010/2011- 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011
Le società devono provvedere a rinnovare alla riaffiliazione utilizzando la procedura on-line tramite il sito federale, inviando obbligatoriamente alla Segreteria Generale l’attestazione del bollettino di versamento.

Le domande di riaffiliazione partono a far data dal 1° giugno 2010 e sono valide per la stagione agonistica 1° luglio 2010 – 30 giugno 2011.

Le domande inoltrate, dal 1° giugno al 30 giugno 2010 non saranno oggetto di mora, mentre quelle presentate successivamente al 30 giugno 2010 ed entro il 31 ottobre 2010 verranno ugualmente accettate ma le Società/Associazioni Sportive saranno soggette al pagamento della mora così come di seguito indicato:
A partire dal 1 novembre verrà avviata la procedura di decadenza del rapporto associativo con la federazione. Le società, comunque, avranno tempo fino al 30 novembre 2010 per regolarizzare la loro posizione, versando un importo di euro 200,00. Scaduto anche tale termine si verificherà, a tutti gli effetti, la decadenza automatica del rapporto associativo con la Federazione, a far data dal 1 dicembre 2010.

Le operazioni di riaffiliazione con mora potranno essere effettuate con la procedura on-line.

AFFILIAZIONE
Di seguito si indicano le modalità che regolano la suddetta attività.
La società sportiva che intenda affiliarsi per svolgere esclusivamente attività promozionale corrisponderà a titolo di affiliazione alla Federazione una quota annuale di Euro 30 (trenta).
La richiesta di nuova affiliazione, sottoscritta dal Presidente della Società, deve essere presentata alla Segreteria Generale che provvede al controllo dei requisiti e trasmette gli atti al Consiglio Federale per la relativa deliberazione.
La domanda deve essere corredata con i seguenti documenti:
· n. 2 copie in originale dello Statuto sociale e atto costitutivo registrato;
· copia del verbale dell’Assemblea che ha proceduto all’elezione dei componenti del Consiglio
Direttivo, nonché la specificazione degli incarichi ricoperti;
· i dati dei componenti il Consiglio Direttivo;
· le ricevute comprovanti l’avvenuto versamento delle quote di affiliazione e tesseramento

E’ fatto obbligo di utilizzare e compilare i modelli (da scaricare dal sito federale www.fitet.org - link: Modulistica Federale) predisposti dalla Federazione

TESSERAMENTO
La società potrà sottoscrivere tesseramenti esclusivamente per l’attività promozionale e non potrà richiedere tesseramenti per l’attività agonistica. Si ricorda che non è possibile tesserare come promozionale atleti/e che siano stati/e tesserati/e come agonista successivamente alla stagione 2002/2003.
Il tesseramento promozionale è valido unicamente per la partecipazione alle attività promozionali (non agonistiche) indette dalla FITeT. Le modalità di svolgimento delle manifestazioni, sia individuali che a squadre, maschili, femminili o miste, possono essere determinate nei programmi e nell’organizzazione dagli organi territoriali.

Il tesseramento promozionale si effettua compilando in ogni sua parte il modulo in allegato (facsimile all.n.4), all’atto del ricevimento del suddetto la Segreteria Generale rilascia il cartellino federale, che permetterà all’atleta l’esclusiva partecipazione all’attività promozionale in ambito provinciale, regionale e nazionale; la quota di tesseramento è pari ad Euro 3,00 (tre)

Sintesi Tabella Tasse Attività Promozionale 2010/2011
Affiliazione per chi svolge solo attività promozionale 30,00 euro
Tesseramento atleti 3,00 euro
Iscrizione Campionati a Squadre, Tornei Individuali Singolare e Doppio (livello prov. e regionale)
(La tassa di iscrizione non può essere superiore a quella stabilita per i campionati regionali e/o provinciali.)

Per quanto non previsto dal regolamento generale e/o del programma dell’attività, si applicano le norme contenute nelle Carte Federali della Federazione Italiana Tennistavolo.

RIEPILOGO QUOTE ASSOCIATIVE
RIAFFILIAZIONE (Modalità on-line)
RIAFFILIAZIONE STAGIONE 2010/2011: valida dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011
A partire dalla stagione 2010/2011 oltre la tassa di riaffiliazione dovrà essere versata la tassa di
TESSERAMENTO DIRIGENTI (di qualsiasi qualifica) inseriti nel modulo di Riaffiliazione Pagando la tassa di EURO 5,00 (per ciascuno)

Per la RIAFFILIAZIONE effettuate per via cartacea: gli importi sopra riportati sono raddoppiati in base alla data di presentazione della domanda.

1) Affiliazione (in qualsiasi periodo dell’anno)
a) Domanda presentata dal 1° giugno di ogni anno € 150,00
b) Tesseramento Dirigenti (di qualsiasi qualifica)
inseriti nel modulo di Affiliazione € 5,00 (cadauno)

RIAFFILIAZIONE PROMOZIONALE
(Modalità on-line)
RIAFFILIAZIONE PROMOZIONALE STAGIONE 2010/2011: valida dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011
1) Affiliazione promozionale (in qualsiasi periodo dell’anno)
a) Domanda presentata dal 1° gennaio 2010 valida sino al 30/6/2010 € 15,00
b) Domanda presentata dal 1° giugno di ogni anno € 30,00
c) Tesseramento Atleti € 3,00

Variazioni sociali
a) variazione sede, indirizzo postale € 60,00
b) variazione denominazione € 60,00
c) fusione e/o incorporazione (domanda da presentare al Consiglio Federale dal 1° aprile al 31 maggio € 60,00 di ogni anno)

N.B.: Le somme, devono essere versate esclusivamente sul Conto Corrente Postale n. 16862005 intestato a - Federazione Italiana Tennistavolo - c/o Stadio Olimpico - Curva Nord - Foro Italico - 00135 Roma

Per ogni informazione utile è possibile contattare la Segreteria Generale - sig.ra Stefania Petrucci tel. 06/36857734 - fax 06/3204714 - e.mail: affiliazione@fitet.org

NOTE INTEGRATIVE
· Vincolo di tesseramento: si può essere tesserati esclusivamente per una sola società affiliata. (art. 14 dello Statuto Federale)
· Divieto di doppio tesseramento (Dirigente/Atleta - Dirigente/Tecnico - Atleta/Tecnico): a partire dal 1° luglio 2010 non saranno più permessi i doppi tesseramenti in più società sportive.
· Assicurazione: il pagamento della quota di tesseramento comprende l'assicurazione contro gli infortuni.
· Trattamento dei dati personali: tutta la modulistica inviata alle società riporta quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 N. 196 relativo alla tutela, al trattamento dei dati personali della società e dei tesserati e alla relativa manifestazione di consenso; si fa presente che senza il consenso scritto dell’interessato, le domande di affiliazione non potranno essere accettate.

DISPOSIZIONI FINALI
I Presidenti e i Delegati dei Comitati Regionali sono pregati di attivarsi presso le società di
propria competenza per verificare che quanto previsto dalla presente circolare sia recepito integralmente.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 del “Codice in materia di protezione dei dati personali” si informa che i dati forniti dalle società, di cui si garantisce la riservatezza nel rispetto della normativa sopra richiamata e del D.lgs 171/98 in materia di Privacy nelle telecomunicazioni, saranno trattati unicamente per: 1) Attività strettamente connesse e strumentali alla realizzazione dei fini istituzionali; 2) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalle normative comunitarie. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/2003 il tesserato ha diritto di conoscere in ogni momento quali sono i suoi dati e come essi vengono utilizzati; ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Per l’esercizio dei propri diritti ci si può rivolgere alla FITET, Stadio Olimpico Curva Nord – Foro Italico - 00135 Roma tel. 06/36857781 fax 06/3204714 – e-mail:affiliazione@fitet.org (titolare del trattamento è il Segretario Generale – Bruno Biferari)

Nessun commento: